Il perito ha valutato casa: come sapere a quanto?

Il perito ha valutato casa: come faccio sapere a quanto? Trovi l'importo esatto nella relazione tecnica o nel report della banca. Ti spieghiamo dove guardare, come interpretare la stima e cosa fare se non sei d'accordo con il valore indicato.

QUANTO VALE LA MIA CASA

11/19/20254 min read

Se il perito ha valutato casa, ecco i passaggi per conoscere il valore ufficiale della perizia immobiliare e i tempi di attesa.

Il perito ha valutato casa come faccio sapere a quanto

Totalmente GRATUITO

100% Online

L'iter ufficiale per conoscere il valore della perizia

Se il perito ha valutato casa su incarico di una banca per un mutuo, il risultato della perizia non ti viene comunicato direttamente dal perito stesso. Il professionista invia la sua relazione tecnica completa all'istituto di credito che lo ha incaricato. Sarà poi la banca a elaborare i dati e a comunicarti il valore di perizia ufficiale, che rappresenta il valore di garanzia per il finanziamento. Solitamente, la comunicazione del valore avviene in concomitanza con la delibera del mutuo, ovvero quando la banca ti conferma la possibilità di erogare la somma richiesta. Questo processo garantisce la trasparenza e l'integrità della valutazione all'interno del processo di finanziamento.

La tua valutazione gratuita, un processo semplice in 4 passi

Inserisci il tuo immobile

Ottieni la tua valutazione gratuita

Analisi intelligente

Vendi al miglior prezzo!

I tempi per sapere a quanto il perito ha valutato casa

Dopo il sopralluogo, c'è un periodo di attesa necessario affinché il perito possa completare l'analisi documentale e redigere la relazione finale. Generalmente, questo processo richiede:

  • Stesura della Relazione: Dai 3 ai 7 giorni lavorativi dal sopralluogo per inviare il documento alla banca.

  • Analisi Bancaria: La banca necessita di ulteriori giorni (spesso dai 7 ai 10 giorni lavorativi, a seconda dell'istituto) per analizzare il rapporto del perito e finalizzare la delibera del mutuo.

È fondamentale mantenere un contatto costante con il tuo referente bancario o il broker per monitorare l'avanzamento della pratica. Loro sono l'unico punto di contatto ufficiale che ti comunicherà il valore a cui il perito ha valutato casa e l'importo che la banca è disposta a finanziare.

Miti e realtà della Valutazione Online

Miti

Realtà

Le valutazioni online non sono accurate

Le valutazioni online sono costose

Non prendono in considerazione riforme o miglioramenti.

Utilizza dati di mercato reali

In Valora sono gratuiti al 100%

Puoi aggiungere miglioramenti e riforme

Valutazione preliminare vs. Valore ufficiale del perito

Quando il perito ha valutato casa, il valore che ne deriva è un dato ufficiale, ma può sorprendere in quanto spesso è più conservativo del valore di mercato che tu avevi stimato. Per questo, è sempre utile confrontare questo valore con una stima indipendente e veloce. Valuora ti offre un programma per calcolare il valore della casa online: un servizio gratuito che, grazie all'Intelligenza Artificiale, ti fornisce una stima preliminare e aggiornata del valore di mercato. Avere questo dato prima o durante l'iter bancario ti permette di:

  • Avere un benchmark: Sai se il valore del perito è in linea con le aspettative del mercato.

  • Prendere decisioni: Sei pronto a coprire l'eventuale differenza tra il valore di perizia e il prezzo di vendita pattuito, nel caso la cifra non sia quella sperata.

Utilizzare Valuora ti dà chiarezza e tranquillità, preparandoti al meglio per l'esito della perizia ufficiale.

IL VALORE DELLA TUA CASA

Scopri in pochi minuti quanto vale la tua abitazione con il nostro servizio di valutazione 100% gratuito e online.

Perché scegliere Valuora?

Posso chiedere la relazione completa al perito?

No, il perito risponde alla banca. Puoi chiedere una copia della relazione al tuo referente bancario, se l'istituto lo consente.

Cosa succede se il valore del perito è basso?

La banca baserà il mutuo su quel valore, e dovrai trovare fondi propri per coprire la differenza con il prezzo di vendita.

Posso contestare il valore se il perito ha valutato casa troppo in basso?

La contestazione è difficile, ma puoi chiedere alla banca di far eseguire una seconda perizia, spesso sostenendone nuovamente il costo.